San Bartolomeo 2022: il programma

Mercoledì 24 agosto Pistoia è in festa per l’appuntamento dedicato ai bambini

Torna la festa dei bambini. Tutto pronto per la celebrazione di San Bartolomeo Apostolo a Pistoia: la parrocchia di San Bartolomeo, guidata dalla Fraternità apostolica di Gerusalemme propone  infatti un programma ricco di celebrazioni ed eventi. Le origini della festa, però, arrivano da lontano. «La festa di San Bartolomeo – afferma don Giordano Favillini, della Fraternità apostolica di Gerusalemme – risale agli inizi del XV secolo e fu introdotta a Pistoia dai canonici regolari lateranensi, detti Rocchettini. Inizialmente venivano benedetti solo i bambini perchè fossero liberati dal male, oggi tutti si fanno comunque benedire con l’olio benedetto. San Bartolomeo è la festa religiosa più amata e tantissima gente arriva anche dai paesi vicini per ricevere la benedizione»

In questi ultimi anni, a motivo della pandemia,  le celebrazioni sono state svolte nel giardino dietro la chiesa. Anche quest’anno tutte le messe si svolgeranno nel giardino parrocchiale retrostante l’abside di San Bartolomeo, con ingresso da via di Porta al pantano. In caso di maltempo tutto si svolgerà nella chiesa di San Bartolomeo. Nel giardino sono previste anche le confessioni, le unzioni con l’olio benedetto e gli intrattenimenti per i bambini. Per maggiori informazioni è possibile contattare la parrocchia di San Bartolomeo all’indirizzo email sanbartolomeopistoia@gmail.com .

Il programma prevede:

Martedì 23 agosto

ore  17: primi Vespri della festa e benedizione dell’olio

ore 19: Santa Messa

Dalle 17 fino a mezzanotte: Benedizione dei fedeli

Mercoledì 24 agosto

ore 8: Santa Messa

ore 10: Santa Messa presieduta dal S. E. Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia

ore 19: Santa Messa

Dalle 9 alla mezzanotte, benedizione dei fedeli.

(Daniela Raspollini)