A Pistoia i cristiani uniti per la tutela dell’ambiente

Meditazione e preghiera congiunta di battisti, cattolici, ortodossi e valdesi

Domenica 17 settembre preghiera ecumenica per la salvaguardia del Creato che riunisce e rinsalda la collaborazione tra le diverse confessioni cristiane

Prosegue l’impegno per il Creato delle Chiese cristiane di Pistoia, una nuova tappa nel cammino ecumenico che da diversi anni a Pistoia raccoglie i fedeli di diverse confessioni cristiane attraverso incontri di approfondimento e preghiera.

Quest’anno, in occasione del tempo del Creato 2023, domenica 17 settembre alle 15.30 in piazza San Bartolomeo a Pistoia si svolgerà un incontro che alternerà riflessione e preghiera.

L’evento si articola in quattro momenti: il primo prevede la lettura del Salmo 103 e sarà a cura del pastore Raffaele Volpe della chiesa Battista di Pistoia.

Il secondo momento – da “Laudato Si’”, custodi delle altre creature per la conversione ecologia – prevede l’ascolto della Parola di Dio in quattro momenti liturgici accompagnati da meditazione, silenzio, canto, musica e preghiera a cura dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il lavoro della Diocesi di Pistoia e del delegato per l’Ecumenismo don Roberto Breschi.

Il terzo momento – Conversione: la necessità di cambiare e l’impegno al cambiamento – sarà a cura del Pastore Francesco Marfè della Chiesa Valdese di Firenze.

Il quarto e ultimo momento, prevede l’ufficiatura della supplica (moleben) per la preservazione della Creazione di Dio guidata dall’igumeno Andrea Wade della Parrocchia Ortodossa del Patriarcato di Mosca a Pistoia.

La partecipazione è libera, la cittadinanza è invitata.

L’evento è a cura di: Diocesi di Pistoia, Chiesa Evangelica Battista di Pistoia, Chiesa Evangelica Valdese di Firenze, Parrocchia Ortodossa del Patriarcato di Mosca a Pistoia e Parrocchia Ortodossa del Patriarcato Rumeno a Pistoia.

Info: pastoralesocialelavoro@diocesipistoia.it – chiesabattista.pistoia@gmail.com – chiesavaldese.firenze@gmail.com – ortodossi.sanmamante@gmail.com