I dieci anni di Mons. Tardelli a Pistoia

image_pdfimage_print

Domenica 8 dicembre alle 18, nella solennità dell’Immacolata Concezione una celebrazione nel ricordo di 10 anni di episcopato pistoiese

Il vescovo Tardelli ha fatto il suo ingresso a Pistoia l’8 dicembre del 2014. Domenica 8 dicembre alle 18 in Cattedrale sarà celebrata la Messa solenne per il 10 anniversario del suo ingresso a Pistoia. Tante le sfide da subito raccolte dal nuovo vescovo: già a partire dai primi mesi del suo episcopati si stagliavano all’orizzonte alcune sfide che poi hanno  caratterizzato gli ultimi anni.

Il fenomeno migratorio e l’impatto sulla nostra società, la crisi economica e del lavoro, l’invecchiamento della popolazione, l’incrinarsi dei modelli di sviluppo, di partecipazione politica che per generazioni ha plasmato la vita dei nostri paesi, delle nostre città. Tante le iniziative, dalla costituzione del Consiglio delle donne, la partecipazione attiva al comitato promotore di Pistoia capitale della cultura 2017, l’impulso al cammino sinodale, i tanti interventi sul tema delle morti bianche e delle crisi aziendali, l’indizione dell’Anno Santo Iacobeo e la riscoperta del culto dell’apostolo Giacomo. Un cammino di dieci anni che ha convolto la diocesi e il suo territorio.

Durante la celebrazione di domenica 8 dicembre saranno istituiti accoliti Franco Pacini e Giuseppe Topia e lettori Gianmarco Marianelli e Marco Lo Bracco; tutti e quattro sono candidati al diaconato permanente.