ACLI: Un incontro e un corso su “I linguaggi della comunicazione oggi”

image_pdfimage_print

Martedì 1 aprile alle 21.15 in Seminario l’incontro di apertura con Luigi Rancilio sul tema “Comunicazione artificiale o intelligente?”

Le ACLI provinciali di Pistoia, insieme a TVL Pistoia e in collaborazione con Diocesi di Pistoia e Diocesi di Pescia (vari uffici diocesani), organizzano un progetto di informazione ed educazione alla comunicazione denominato “SCRIVERE, PARLARE, CONDIVIDERE: i linguaggi della comunicazione oggi”.
Il percorso, completamente gratuito, è finalizzato a far acquisire elementi di base per una comunicazione corretta ed efficace; imparare a utilizzare i social con uno stile propositivo e raccontare storie con tecniche moderne.

Il progetto è rivolto a chiunque abbia curiosità e attenzione nei confronti della comunicazione, con particolare attenzione alle associazioni del territorio (ets, aps, odv, circoli, realtà parrocchiali, ecc.) e a millennials e nativi digitali (generazione Z).

L’apertura del percorso, martedì 1 aprile alle 21.15 nell’Aula magna del Seminario Vescovile è affidata a Luigi Rancilio, giornalista di Avvenire, di cui è stato il responsabile sociale. Il titolo del suo intervento sarà: “Comunicazione: artificiale o intelligente?”.
Successivamente sono previste quattro serate a maggio (organizzate a laboratorio con vari argomenti) presso gli studi di TVL Pistoia, e infine a settembre un incontro conclusivo, ritornando nell’Aula Magna del Seminario Vescovile, con presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti (durante il laboratorio e anche nel periodo estivo) e una riflessione sui linguaggi della comunicazione.
L’intento è di preparare animatori della comunicazione per un uso consapevole dei mezzi di comunicazione.