Cordoglio per la morte di don Giovanni Scremin

Domenica 11 agosto è morto don Giovanni Scremin.
Viveva da quasi dieci anni nel Seminario Vescovile di Pistoia, dove si era ritirato dopo una vita dedicata alle Missioni e al Ministero di parroco. Aveva 96 anni ed era malato da tempo.
La salma è esposta alla Misericordia di Pistoia. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Tardelli alle 9.30 di mercoledì 14 agosto nella chiesa di santa Chiara in Seminario.
Originario di Valdagno, in provincia di Vicenza, è stato religioso dell’istituto dei padri comboniani. Fu ordinato presbitero il 29 giugno 1955 da quel Battista Montini che divenne poi Papa Paolo VI. Inviato missionario in Brasile gli fu affidata una parrocchia nella diocesi di Balsas dove visse per 25 anni. Il vescovo locale, che allora era il pistoiese Rino Carlesi, lo presentò a mons. Longo Dorni per offrirgli un’esperienza fuori dalla missione. Avviò così la sua presenza in diocesi di Pistoia, pur tornando in missione a più riprese.
In diocesi ha servito diverse parrocchie: Spedalino, Marliana, Le Grazie e ultimamente Poggio alla Malva.
La diocesi esprime il suo cordoglio, grata a don Scremin per il suo generoso servizio alla Chiesa Pistoiese.