Due Diaconi per due Diocesi

Festa per le chiese di Pistoia e Pescia. Il 15 settembre il Vescovo Tardelli ordinerà diacono Daniele Masciotra, seminarista della Diocesi di Pistoia; il giorno precedente, sabato 14 riceverà l’ordine del diaconato un seminarista di Pescia: Matteo Nincheri.

Con grandissima gioia vi annuncio che, prossimamente, ad ognuna delle due Diocesi unite “in persona episcopi”, il Signore farà un dono straordinario: due giovani uomini, alunni uno del seminario fiorentino e l’altro del seminario interdiocesano di Pisa, riceveranno il sacramento dell’Ordine nel grado del Diaconato. Ben presto quindi, a Dio piacendo, le due chiese sorelle riceveranno in dono ciascuna un nuovo presbitero, vera manna per le necessità del popolo di Dio e dell’umanità.

Si tratta, per la diocesi di Pistoia, di Daniele Masciotra della parrocchia di Oste di Montemurlo e per la Diocesi di Pescia, di Matteo Nincheri della parrocchia di San Jacopo di Altopascio.

Mentre invito tutti i fedeli delle due diocesi a pregare per questi prossimi diaconi e per le vocazioni al ministero presbiterale, propongo anche, nella misura del possibile, che specialmente i presbiteri e i diaconi delle due diocesi partecipino alle Ordinazioni.
L’Ordinazione di Matteo avverrà sabato 14 settembre prossimo, alle ore 21, nella Cattedrale di Pescia, mentre l’Ordinazione di Daniele sarà domenica 15 settembre alle ore 18 nella Cattedrale di Pistoia.

Condividere i doni del Signore, rendere grazie insieme a Lui per questo, pregare Dio che mandi operai nella sua messe perchè sono sempre pochi, come ci ricorda il vangelo, è una bellissima cosa. Fa sentire davvero sorelle due Chiese che per storia, tradizione e vita, sicuramente sono diverse una dall’altra ma ambedue chiese del Signore, suo
unico e cattolico popolo. Questa Notificazione sia resa pubblica nelle celebrazioni eucaristiche di sabato 24 e
domenica 25 agosto prossimo.

Dato in contemporanea a Pistoia e a Pescia,
il 20 agosto 2024, memoria di San Bernardo