Event details
- sabato | 29 Aprile 2017 to domenica | 11 Giugno 2017
- Tutto il giorno
- Biblioteca Fabroniana
Nell’aprile 1917 moriva a Pistoia l’avvocato Tommaso Gelli, raffinato ed erudito collezionista che con il suo testamento lasciava alla città un patrimonio documentario eccezionale: al Comune di Pistoia, donava la prestigiosa collezione numismatica, mentre la sua ricca biblioteca era assegnata a titolo di legato alla Biblioteca Fabroniana.
Nel 2017 cade il centenario di questa duplice donazione.
Per ricordare la figura di Tommaso Gelli la Biblioteca Fabroniana ha affidato alla dott.ssa Anna Agostini la realizzazione di un volume monografico su Tommaso Gelli (“Una vita tra i libri e le monete. Omaggio a Tommaso Gelli (1835-1917) nel centenario della morte”; Polistampa 2017, pagine 144). nel quale per la prima volta saranno prese in esame le vicende biografiche ma anche analizzato il suo lascito librario e ripercorse le vicende espositive del medagliere.
Nel 2017, centenario della ricorrenza della sua morte e della duplice donazione, una mostra e una pubblicazione gli rendono omaggio recuperando il profilo di un “colto e raffinato bibliofilo, animato dall’amore per i testi più antichi e dalla passione per la storia delle città italiane”. Gelli, commenta Anna Agostini – “aveva raccolto una pregevole raccolta di testi a stampa, tra i quali molti testi antichi, ma anche documenti autografi di personaggi illustri del calibro di Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Giacomo Puccini. Resta ancora da studiare la collezione di monete e medaglie: ‘un tesoro’ ancora in attesa di un auspicabile destino museale”.
La mostra, precisa la curatrice “prevede anche una ricca raccolta di miscellanee ottocentesche che restituiscono un quadro abbastanza esaustivo della società pistoiese tra Ottocento e Novecento. Ai volumi saranno accompagnati i preziosi autografi di letterati illustri, di musicisti e personaggi storici di fama mondiale e i cataloghi compilati dalla stesso Tommaso, frutto di anni di studio e di dedizione”.
Un evento che aiuta a cogliere la preziosità dell’amore per la cultura: “Collezionare libri legati alla propria città – scrive Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia nella prefazione del libro di Anna Agostini – è una dimostrazione di grande affetto e di senso di appartenenza di non poco conto […] Collezionare è per sé, lasciare per testamento è per tutti, per il tempo a venire”.
La mostra documentaria, inerente la collezione Gelli donata alla Biblioteca Fabroniana, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca e cioè il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e in via straordinaria la seconda e quarta domenica del mese dalle ore 10 alle ore 13.
La mostra sarà aperta con ingresso libero fino all’11 giugno e ci sarà la possibilità di fruire di visite guidate gratuite che illustreranno il percorso espositivo.
BIBLIOTECA FABRONIANA
Piazzetta S. Filippo, 1 – 51100 Pistoia
tel. 0573 32074
sito web: www.bibliotecafabroniana.it
e-mail: info@bibiliotecafabroniana.it