Prepariamoci ad accoglierLo
Carissime famiglie,
con gioia vogliamo condividere con voi questo cammino d’Avvento nell’attesa di incontrare il Signore Gesù e far festa con Lui.
Quando aspettiamo un ospite con cura prepariamo la casa, la tavola, il cibo e con ansia aspettiamo il momento di incontrarlo. Allo stesso modo prepariamoci all’incontro con Gesù che nasce per noi, ritagliandoci dei momenti di preghiera con nostro marito, con nostra moglie, con i nostri figli o i nostri nipoti.
Prepariamo un angolo per la preghiera vicino al presepe e costruiamo la corona dell’Avvento insieme ai nostri bambini: i quattro ceri che si accendono durante la preghiera in ognuna delle 4 domeniche di Avvento simboleggiano lo scorrere del tempo in attesa della nascita di Gesù.
Nella semplicità fermiamoci a riflettere sul significato vero del Natale con i nostri figli. Sarà per loro e per noi un modo per non farci cogliere impreparati dall’arrivo di nostro Signore!
La Madonna ci aiuti a vivere questo Avvento in famiglia con quella stessa attenzione e con quello stesso amore che essa aveva per Gesù nei mesi dell’attesa!
Buon cammino d’Avvento a tutti!
L’equipe diocesana di Pastorale familiare
Il libretto
Per affiancarvi in questo cammino abbiamo preparato questo semplice libretto.
Esso è composto da 5 capitoli corrispondenti alle Domeniche di Avvento e al Natale.
Ognuno di questi capitoli è diviso a sua volta in in 5 sezioni:
- (sez.1) Vangelo del giorno;
- (sez.2) commento alla Parola;
- (sez.3) statuina del presepe da colorare e ritagliare;
- (sez.4) storia per i bambini;
- (sez.5) segni della liturgia.
I segni della liturgia sono seguiti da una proposta di attività pratica.