Il Direttore dell’Ufficio scuola diocesano, Edoardo Baroncelli, è stato incaricato di un insegnamento presso la sede fiorentina dell’Istituto superiore di Scienze Religiose.
Il Direttore dell’Ufficio scuola diocesano Edoardo Baroncelli, accanto all’impegno in Diocesi, è stato incaricato della docenza di un corso di insegnamento presso la sede di Firenze dell’Istituto superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena”.
Di cosa si tratta?
Anzitutto voglio ringraziare il Direttore dell’Istituto Prof. Don Stefano Grossi e il Vicedirettore Prof. Marco Cerruti assieme al quale terrò il corso di Laboratorio di Tirocinio Indiretto.
Si tratta di un corso caratterizzante della Laurea Magistrale che si propone di accompagnare e fornire le competenze necessarie sia agli studenti che verranno inviati a svolgere la loro prima esperienza nella scuola di tirocinio diretto sia per supportare coloro che hanno già ricevuto incarichi di supplenza e stanno lavorando nella scuola.
Il corso si propone di tradurre gli apprendimenti teorici, acquisiti o in via di acquisizione, nella prassi della azione del docente. L’intenzione condivisa dei docenti è di creare, sullo sfondo di un solido inquadramento teorico, un’occasione di confronto e di concretezza sul “mestiere dell’insegnare”, sulle sue sfide, sulle sue problematiche, sulle sue potenzialità.
Il corso in quale percorso di studi si inserisce? A chi è rivolto?
Come dicevo il corso è inserito nell’indirizzo pedagogico-didattico della Laurea Magistrale in Scienze Religiose, ovvero il percorso di studi volto a fornire le competenze necessarie per l’insegnamento di RC nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono lieto di dare un contributo alla formazione dei nuovi insegnanti e di poter portare in una sede così qualificata una traccia del grande lavoro degli insegnanti della nostra Diocesi.
Oggi le iscrizioni all’ora di religione sono in calo un po’ ovunque. Ci sono segnali di controtendenza? Quali punti di forza caratterizzano l’insegnamento della Religione cattolica?
In calo ma molto significative. Con gli insegnanti della nostra diocesi stiamo avviando un lavoro importante per mettere a fuoco sempre meglio le grandi potenzialità dell’insegnamento della religione cattolica ponendoci anche la questione del numero degli avvalentesi. Posso affermare con sicurezza che un accorto lavoro progettuale potrà dare frutti evidenti anche nei numeri. Ci sono, infatti, a questo proposito importanti e solidi segnali in controtendenza. Numeri che comunque non sono nè l’unico nè il principale criterio per analizzare la questione.
RC è una disciplina sfidata, anche normativamente, ma posso testimoniare che gli insegnati di religione, grazie alla loro generosità e alla loro preparazione umana, sprituale e professionale, sono una ricchezza inestimabile per i loro alunni. Silenziosi e tenaci seminatori di bene, tra mille difficoltà e perfino qualche amarezza. Costruttori appassionati del futuro degli alunni; indicatori di orizzonti più puliti e più belli; annunciatori di speranza, essenziali soprattutto in un tempo in cui il futuro rischia di apparire ai nostri ragazzi incerto e minaccioso.