Martedì 17 ottobre preghiera e digiuno per la Pace
Una giornata di preghiera per la pace in Medio Oriente. Il Vescovo Tardelli invita la Diocesi ad accogliere l’iniziativa promossa dalla Presidenza della CEI
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana promuove per Martedì 17 ottobre una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione in Medio Oriente.
L’iniziativa è «in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”».
Il Vescovo Tardelli invita le parrocchie e la altre realtà diocesane ad accogliere le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana e a non far mancare la preghiera per la situazione in Medio Oriente.
L’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto un formulario per la preghiera. Inoltre, domenica 15 ottobre, in tutte le Celebrazioni Eucaristiche, può essere adottata l’allegata intenzione. «Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace» (Papa Francesco).