Lunedì 6 giugno alle ore 16.00 il vescovo Fausto Tardelli celebrerà la Santa Messa nella Chiesa di Santa Chiara in Seminario per i membri dell’Opera dei Tabernacoli. Seguirà, nel Palazzo Vescovile, l’esposizione dei paramenti sacri che l’opera ha eseguito durante questo anno per la diocesi.
L’opera dei Tabernacoli ha origini antichissime: a Pistoia esiste da due secoli, ma lavora anche per le missioni, inviando su richiesta materiale ai missionari diocesani.
L’attività dell’opera si svolge da ottobre a giugno ed è formata da un piccolo gruppo di signore che lavorano gratuitamente per realizzare camici, casule, dalmatiche e tovaglie per l’altare. Ogni lunedì queste si ritrovano in Via Puccini presso il Palazzo Vescovile e prestano il loro servizio offrendo la loro preziosa abilità nell’arte del ricamo, ma anche nella decorazione, nella pittura e nel taglio di tessuti pregiati.
I sacerdoti che ne avessero necessità possono far pervenire le loro richieste entro il mese di ottobre all’Opera stessa che è presente in Palazzo Vescovile ogni lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30 contattando questo numero: 0573 380831 (Loretta)
Daniela Raspollini