Le celebrazioni con il vescovo e in città. Anticipate le messe della Vigilia
Le restrizioni dovute alla pandemia chiedono di celebrare le sante Messe di Natale in modo tale da garantire il rientro entro le 22. Per questa ragione, come nel resto del paese, il vescovo Tardelli celebrerà in Cattedrale la santa messa della Notte giovedì 24 dicembre alle 20.
Il giorno di Natale alle 9, sarà alla casa circondariale di Santa Caterina in Brana per celebrare l’eucarestia con i detenuti. Nel pomeriggio è invece prevista alle 18 la messa pontificale in Cattedrale che si concluderà con la benedizione papale con l’indulgenza plenaria.
La fine dell’anno sarà invece accompagnata dalla tradizionale messa pontificale con il canto del Te Deum alle 18 giovedì 31 dicembre. Il 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, nella 54ª giornata mondiale della Pace, la messa solenne è alle 18. Lo stesso orario anche per l’Epifania. Ricordiamo che in Cattedrale sono disponibili circa 150 posti. Non è prevista la prenotazione, ma i volontari saranno sempre a disposizione per accogliere e accompagnare i fedeli.
Nel centro storico le messe della Vigilia di Natale sono tutte anticipate. La prima, secondo il formulario della messa vigiliare, è alle 16 alla chiesa di San Giovanni Decollato al Tempio e in Cattedrale. Dalle 17 scatta la messa della notte alla Madonna dell’Umiltà, alle 18 altre messe dalle Clarisse, ancora in Cattedrale dove sarà presieduta dall’arciprete e a Sant’Ignazio, alle 18.30 a San Bartolomeo. Alle 19 a San Paolo, alle 20 a Sant’Andrea e di nuovo a Sant’Ignazio.
Per prepararsi al Natale sono previste anche due liturgie penitenziali: domani lunedì 21 a San Bartolomeo alle 12 e giovedì 24 all’Umiltà alle 16. In Cattedrale, invece, le confessioni si svolgono tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30.