Nomine e nuovi incarichi in diocesi

Rendiamo note le seguenti nomine.
In data 28 maggio il vescovo ha nominato la dottoressa Agata Lunardini Supervisore scientifico dei Beni antropologici della Diocesi. Lavorerà in sinergia con don Alessio Bartolini, Lipsanotecario e la dott.ssa Lucia Cecchi, Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali, ciascuno per il suo ambito di competenza.

Il 27 maggio 2024 il vescovo ha nominato il rev. don Alessio Bartolini Lipsanotecario diocesano perché si preoccupi della custodia e della valorizzazione delle Reliquie presenti in Diocesi, sulla base della Istruzione del Dicastero delle Cause dei Santi su “Le Reliquie nella Chiesa. Autenticità e Conservazione” del 2017.

Dopo la morte del canonico mons. Romano Lotti, udito il Capitolo, a norma del can. 509 §1 del Codice di Diritto Canonico il vescovo, in data 19 maggio 2024, ha nominato don Alessio Bartolini Canonico della Basilica Cattedrale di San Zeno con tutti i diritti e doveri connessi a tale ufficio.

Lo stesso giorno accogliendo le dimissioni del M. Rev. Don Piergiorgio Baronti, membro eletto del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero; per garantire la legittima operatività di detto Consiglio il Vescovo ha nominato don Alessandro Marini membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero. La presente nomina ha validità fino al 30 aprile 2026.

Il 25 marzo, per dare continuità all’attività fin qui svolta a favore dell’Emporio della Solidarietà di questa Diocesi, sentito il parere del direttore della Caritas diocesana, Marcello Suppressa, dal quale dipende direttamente l’Emporio, il vescovo conferma per un ulteriore triennio Mario Tuci quale referente diocesano per l’Emporio della solidarietà.

Per venire incontro alle necessità dell’Azione Cattolica Diocesana, vista la terna dei candidati presenta dal Consiglio Diocesano di Azione Cattolica in data 11 marzo 2024; il vescovo Fausto Tardelli, il 16 marzo scorso ha nominato Laura Simonetti, Presidente diocesano di Azione Cattolica “ad triennium”.

Il 21 febbraio il vescovo ha confermato nell’incarico di Consigliere Ecclesiastico della Coldiretti di Pistoia, per un ulteriore triennio don Luciano Tempestini.

Dopo il servizio svolto da P. Simone Panzeri, trasferito ad altri incarichi dalla sua Congregazione religiosa, il Vescovo, in data 16 marzo ha nominato don Simone Amidei Responsabile dell’anno propedeutico, per un quinquennio, per quei giovani che nella Diocesi di Pistoia maturano l’esigenza di verificare più in profondità la vocazione al presbiterato.