Oltre le insidie del mondo digitale
Un incontro formativo online per educatori e catechisti in diretta su YouTube a cura della Pastorale giovanile
Come educare le nuove generazioni all’uso consapevole dei social media? Alla domanda proveranno a rispondere il dott. Stefano Lassi, psichiatra e membro del servizio per la tutela dei minori della Cei e il dott. Daniele Mugnaini, psicologo dell’età evolutiva in un incontro online a cura del servizio diocesano di Pastorale giovanile.
Dopo la tragica morte di una bambina a Palermo nel gennaio scorso a seguito di una folle challenge diffusa sui social, la Pg di Pistoia si è subito attivata con l’intento di sensibilizzare realtà formative e parrocchie. Da questo impegno sono scaturiti alcuni post sui canali diocesani e anche una preghiera dedicata ai rischi della rete, ma soprattutto l’idea di proporre uno spazio di approfondimento per educatori, catechisti, animatori parrocchiali.
«Come equipe di pastorale giovanile — spiegano i giovani —ci siamo resi conto che la relazione tra i giovani e il mondo digitale è aperta anche a molti e gravi rischi. Non c’è bisogno, d’altra parte, di demonizzare la rete; il problema c’è, ma non ci sono molti strumenti per affrontarlo. Ci siamo domandati: come possiamo formare i nostri ragazzi su questi temi?».
È così arrivato il coinvolgimento del dott. Stefano Lassi. «A lui, esperto della tutela dei minori — spiega Padre Simone — abbiamo chiesto non soltanto di descrivere il fenomeno, ma anche di indagare il linguaggio del mondo multimediale. La nostra intenzione è quella di definire una proposta educativa.
Il dott. Mugnaini, invece, ha svolto ricerche specifiche sul rapporto tra preadolescenti e il mondo digitale».
Ma l’impegno della Pg di Pistoia non si ferma qui: «Pensiamo — precisano i ragazzi dell’èquipe — di realizzare più avanti un altro incontro da inserire nel percorso di formazione dedicato agli adolescenti in vista degli oratori estivi». L’incontro “Io non gioco con la vita” si svolgerà giovedì 15 aprile alle 21 sul canale You Tube della Diocesi di Pistoia. Sarà possibile rivolgere alcune domande in diretta ai relatori scrivendo al numero WhatsApp della Pastorale giovanile (331 7543787).
(da La Vita dell’11 aprile 2021)