Gli appuntamenti con il Vescovo per la Solennità che chiude il tempo Pasquale
Sabato 23 maggio il vescovo celebrerà la Veglia di Pentecoste alle ore 18 in Cattedrale.
Quest’anno la veglia sarà accompagnata dalla presenza dei Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro che vivranno una giornata di ritiro e di preparazione in occasione dell’Anno Santo Iacobeo.
I cavalieri e le dame del Santo Sepolcro si daranno appuntamento alle 16.40 in Battistero per ascoltare una riflessione spirituale proposta dal vescovo Tardelli. Il vescovo e i cavalieri dell’Ordine entreranno in corteo in Cattedrale attraverso la Porta Santa.
Alle ore 11 di domenica 24 maggio il vescovo celebrarà la messa pontificale della Solennità di Pentecoste e amministrerà la cresima degli adulti.
Nel giorno di Pentecoste si conclude il tempo sacro dei cinquanta giorni di Pasqua e, con l’effusione dello Spirito Santo sui discepoli a Gerusalemme, si fa memoria dei primordi della Chiesa e dell’inizio della missione degli Apostoli fra tutte le tribù, lingue, popoli e nazioni.
Con la celebrazione della Veglia di Pentecoste la liturgia propone più letture che preparano a desiderare e ad attendere il compimento di tutto il disegno salvifico di Dio: la partecipazione alla vita divina.