Progetto Policoro: animatore di comunità cercasi
Il Progetto Policoro cerca il nuovo Animatore di Comunità per il triennio 2023/2025. Il Progetto offre una borsa di studio per un anno e un contratto co.co.co per i due anni successivi. La borsa di studio del primo anno è finalizzata a sostenere la formazione del nuovo Animatore di Comunità per l’anno 2023, in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. La formazione avrà durata annuale, per un totale di 600 ore, suddivisa in corsi nazionali, regionali e interregionali, formazione e-learning e un percorso diocesano di apprendimento ed animazione territoriale.
Oltre al percorso formativo l’impegno richiesto per i tre anni sarà così suddiviso: primo anno impegno di 12 ore settimanali; secondo e terzo anno impegno per 24 ore settimanali da svolgere presso lo sportello diocesano.
Possono presentare domanda i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e 35 anni
- residenza e domicilio in uno dei comuni della diocesi
- diploma di scuola secondaria di secondo grado
- patente B
- buona conoscenza informatica
- esperienza ecclesiale nella diocesi (es. Catechista, appartenente a gruppi parrocchiali, Agesci, Azione Cattolica…) o in un’associazione riconosciuta
- conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro
- ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili
- flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione in tutta Italia
Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che cerca di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione. Il Progetto opera attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità. Nel concreto il progetto si impegna: ad accompagnare i giovani nella scoperta di sé e del proprio sogno, quindi nella ricerca di un lavoro; nella stesura del proprio Cv; nell’ascolto di proposte per l’apertura di un’attività imprenditoriale.
L’animatore di comunità è il vero protagonista del Progetto Policoro: è colui che incontra i giovani nelle scuole, nelle parrocchie e nei “luoghi” dei giovani, li accompagna in percorsi di orientamento professionale, promuove una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell’Economia Civile. Il percorso dell’animatore è poi coordinato dagli uffici diocesani di Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile.
Chi fosse interessato può scrivere a: progettopolicorodiocesipt@gmail.com, oppure tramite i seguenti canali social: Facebook: @policoro.pistoia